Film: l'attimo fuggente

 è un film del 1989 diretto da Peter Weir e interpretato da Robin Williams.



TRAMA DEL FILM: 

Il professor John Keating, docente di letteratura, viene trasferito nel collegio maschile Welton, nel Vermont. Keating ha un approccio didattico originale che spinge gli alunni a distinguersi dagli altri e a seguire la propria strada; inoltre spiega ai suoi studenti che la poesia non si deve esaminare in maniera scientifica, come i loro libri di testo insegnano, ma rappresenta l'espressione dei sentimenti dell'uomo.

L'insolito comportamento dell'insegnante incuriosisce lo studente Neil Perry. Il ragazzo studia con profitto ma ha un problema con i genitori ed in particolare col padre, il quale, memore della povertà in cui è cresciuto, vuole per il figlio un futuro da medico impedendogli nel contempo ogni attività che possa distrarlo dallo studio.

In seguito Neil cerca di ottenere una parte come attore dilettante in un'opera teatrale, svelando al timido Todd, suo compagno di stanza, il proprio desiderio di recitare. Neil riceve la visita del padre, che gli impone di lasciare la compagnia teatrale: il giovane cerca di fargli comprendere la sua passione per la recitazione, ma il padre non lo accetta e non lo comprende. Per questo  Neil, in cerca di aiuto e conforto, si reca nell'alloggio di Keating; prima della messa in scena della rappresentazione teatrale, il professor Keating chiede lumi al proprio pupillo circa l'esito dell'incontro col padre: il ragazzo, mentendo, riferisce al professore che il padre gli ha dato il permesso di recitare. Il professore capisce che il ragazzo mente, ma non ci fa troppo caso.

Durante lo spettacolo tutti i presenti concordano sul talento di Neil: alla fine il giovane viene applaudito sia dai componenti della compagnia sia dallo stesso Keating; tuttavia il padre, che ha assistito indifferente allo spettacolo a causa della sua collera per la disobbedienza del figlio, dopo averlo allontanato dal professore, gli comunica l'intenzione di iscriverlo a un'accademia militare con l'intento di avviarlo alla professione medica. Neil, disperato, si suicida nella notte a casa dei genitori, con la pistola del padre.

OPINIONE:

la cosa che mi ha colpito di più è stato il modo in cui il professore spiega e si approccia ai ragazzi e come riesce a catturare la loro attenzione ed a farli interessare così tanto alle sue lezioni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Psicologia

Sociologia

Antropologia