Sociologia


 Le teorie del conflitto

Le teorie del conflitto rappresentano un'importante critica al funzionalismo di parsons, Sottolineando gli aspetti conflittuali presenti anche nelle società ben organizzate. Queste teorie mettono in evidenza i conflitti interni alla società, evidenziando che nessun ordine sociale può eliminare completamente conflitti. Essere richiedere un impegno politico per ridurre le disuguaglianze e le cause del conflitto, contrapponendosi all'ottimismo del funzionalismo riguardo alla stabilità sociale .


La scuola di francoforte 

Previsioni importante corrente di pensiero opposta al funzionalismo, folocalizzata sulla critica sociale e sul cambiamento delle strutture di domini economico e politico. Questa corrente sottolineava che la sociologia non doveva limitarsi a descrivere la realtà ma doveva anche cercare attivamente di migliorare la vita delle persone attraverso conoscenze utili .



Ralf Dahrendorf e il conflitto in classe 

Ha contribuito significativamente alla comprensione del conflitto di classe, evidenziando che non si può considerare la classe esclusivamente dal punto di vista economico come faceva marx. Secondo lui il conflitto nasce dalla simmetria di potere tra chi detiene l'autorità e chi deve dire poiché quest'ultimo potrebbe Ribellarsi. Visione sottolinea che conflitti tra gruppi sociali non possono essere completamente risolti, poiché dinamiche di autorità e ribellione sono intrinseche alle relazioni sociali



Commenti

Post popolari in questo blog

Psicologia

Sociologia

Antropologia