Sociologia

 che cos’è la sociologia?

le scienze sociali sono delle discipline che studiano l’essere umano, non come oggetto della natura, ma come soggetto di un mondo culturale 






la sociologia si interessa della società, cioè delle relazioni e dei comportamenti umani.

oggetto degli studi sociologici è il comportamento degli umani visto nel contesto degli altri umani con cui essi entrano quotidianamente in contatto.

la differenza tra società e cultura:

società: è l’insieme degli individui che interagendo tra di loro su un certo territorio, condividono una determinata cultura. 




la cultura: è definita come l’insieme dei prodotti dello spirito di una particolare società, senza la cultura infatti non avremmo neanche la società. la cultura comune è il legame, che permette ai suoi membri di capirsi, intendersi e convivere. dall’altra parte però, senza società non ci sarebbe la cultura, perché solo una società può mantenere in vita una cultura. gli ambiti delle diverse scienze sociali: si differenziano per l’oggetto che studiano.


la psicologia: indaga l’attività della mente, la personalità e io comportamento degli esseri umani e si occupa principalmente del singolo individuo.






l’economia: è stata la prima delle scienze sociali a rendersi stabilmente autonoma. si occupa della produzione del commercio, la distribuzione di risorse e il consumo di beni e servizi.





la scienza politica si occupa di un aspetto particolare. studia il modo in cui le persone e i governi ottengono il potere, come ne fanno uso e come è distribuito all’interno della società.







l’antropologia culturale: si occupa allo studio di società diverse da quella a cui appartiene, cioè di norma alle società primitive 



Commenti

Post popolari in questo blog

Psicologia

Antropologia