Jean Baptiste de la Salle

 Vita e cosa ha fatto

Jean-Baptiste de La Salle (1651-1719) è stato un sacerdote cattolico francese e il fondatore dell'ordine dei Fratelli delle Scuole Cristiane, un istituto religioso dedicato all'educazione dei bambini, specialmente quelli poveri. La Salle è considerato un pioniere nel campo dell'educazione e ha introdotto numerose innovazioni pedagogiche.


Nato a Reims, Francia, da una famiglia benestante, Jean-Baptiste de La Salle fu ordinato sacerdote nel 1678. Nel corso della sua carriera, divenne sempre più interessato all'educazione dei giovani poveri, un interesse che lo portò a fondare scuole gratuite per i bambini che non potevano permettersi l'istruzione.


La Salle dedicò la sua vita a sviluppare metodi educativi che mettessero al centro lo studente, valorizzando l'importanza dell'educazione morale e religiosa insieme a quella accademica. Morì nel 1719 e fu canonizzato nel 1900 da Papa Leone XIII. Nel 1950, Papa Pio XII lo proclamò patrono degli insegnanti.


Il suo lavoro ha lasciato un'impronta duratura sul sistema educativo mondiale, e i Fratelli delle Scuole Cristiane continuano a operare in tutto il mondo, gestendo scuole, college e università.



Commenti

Post popolari in questo blog

Psicologia

Sociologia

Antropologia